Lazio Innovatore, il premio alle migliori imprese innovative

 Premiati i 24 finalisti del Premio Lazio Innovatore, la competizione per le imprese innovative del territorio che presentano un alto potenziale di crescita per qualità e competenza e che hanno presentato la loro idea in pitch di 3 minuti ciascuno. Al Premio hanno partecipato 250 innovatori, PMI e startup che fanno parte di Lazio Innovatore, il portale regionale che ha raccolto quasi 2000 iscritti in pochissimi mesi di vita.

Ecco le startup e i premi:

Best Start up per ‘Holey’ tutori ortopedici personalizzati e stampabili in 3D;

Best Pmi per ‘Filo’, un’applicazione gratuita che consente di ritrovare in poco tempo chiavi o cellulare smarriti nelle vicinanze;

Best social innovation per ‘Myheart’, un cerotto per la diagnostica domiciliare e automatica della fibrillazione atriale;

Best Start up incubata in uno Spazio Attivo della Regione per ‘Spaceexe’, un parastinco tecnologico che attraverso un gps invia in tempo reale tutte le prestazioni dei calciatori. Ai vincitori delle prime tre categorie sono andati 20 mila euro, 10 mila per la quarta.

Una novità importante: rimborsi Irap per le startup innovative. Chi produce innovazione dunque avrà un rimborso dell’Irap, presto partirà un bando regionale da 1 milione di euro. A beneficiarne saranno le startup iscritte nella apposita sezione speciale del registro del Mise che abbiano almeno una sede operativa nel Lazio e abbiano effettuato versamenti Irap per i primi due esercizi fiscali senza aver già ottenuto da altre amministrazioni la restituzione delle somme.  Un incentivo all’innovazione per far venire da tutta Italia nella nostra Regione a creare lavoro e innovazione.

“Oggi il Lazio sta cambiando, per questo abbiamo premiato le migliori startup nel campo del sociale, della produzione e le startup nate nei luoghi dell’innovazione che la Regione ha messo in campo – lo ha detto il presidente. Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: questo progetto offre un’opportunità a chi ha delle buone intuizioni e vuole trasformarle in idee d’impresa. È un altro segnale del fatto che vogliamo produrre un habitat confortevole per le imprese”- ha detto ancora Zingaretti.

“Il bando regionale da un milione di euro per il rimborso dell’Irap alle startup innovative è uno strumento per contribuire a liberare risorse per gli investimenti delle imprese più giovani e dinamiche del Lazio – è il commento di Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, che ha aggiunto: queste rappresentano un elemento fondamentale, cruciale per il futuro dell’economia della nostra Regione, che deve essere orientata sempre di più verso produzioni ad alto contenuto di innovazione e valore aggiunto tecnologico”.

“Siamo soddisfatti di come stanno andando nel Lazio le imprese innovative. Siamo la seconda regione dopo la Lombardia per numero di investimenti e noi pensiamo che questo settore possa crescere ancora di più” – è il parere di Andrea Ciampalini, direttore generale di Lazio Innova.

 

LazioInnovatorePremiazione

2757 Totale visite 4 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *