Make in Nuoro, formazione per imprese del territorio

Al via il percorso formativo dedicato alla fabbricazione digitale per le imprese, nell’ambito del Progetto Make in Nuoro realizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con l’Ailun.

3 giornate – il 28, 29, 30 giugno, dalle ore 9.00 alle 18.00 – organizzate presso la sede Ailun (Via P. Paoli, n.2) e articolate in 5 workshop rivolti alle PMI del territorio nuorese con l’obiettivo di mostrare loro le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e dai nuovi approcci progettuali.

In che modo si possono utilizzare le innovazioni della fabbricazione digitale? Quali macchine e/o tecnologie possono migliorare la produzione artigianale, rendendo più competitive le aziende sarde in un mercato globale sempre più dinamico e complesso? In che modo il FabLab di Nuoro fornirà tecnologie, macchine, servizi e opportunità? La prima risposta a questi importanti interrogativi è: formazione.

Al fine di rendere operativo il fablab Make in Nuoro e fare in modo che le macchine di ultima generazione siano strumenti in grado di realizzare le idee innovative delle nostre aziende, è necessario partire dalla formazione. L’obiettivo, oltre a quello di fornire conoscenze e strumenti indispensabili per cogliere le opportunità derivanti della tecnologia digitale, è anche quello di stimolare la creazione di progetti di innovazione focalizzati su specifiche tematiche da sviluppare all’interno del Make in Nuoro.

Il percorso formativo, sarà caratterizzato da 5 workshop che si svolgeranno in contemporanea e che tratteranno 5 temi principali: dalla lavorazione dei metalli dolci al legno, passando per le molteplici opportunità offerte dalla prototipazione elettronica – IoT (Internet of Things) – a quelle delle innovative stampanti 3D, sino a scoprire i diversi ambiti di intervento della lavorazione ibrida di materiali differenti.

Durante la 3 giorni di workshop, sarà possibile apprendere le tecniche innovative di lavorazione dei metalli dolci come l’alluminio o l’Alucobond, materiali facilmente lavorabili per incisione o fresatura dalle macchine presenti all’interno del Fablab, oppure si potranno migliorare le proprie competenze sulla lavorazione del legno: in questa occasione, ad esempio, i partecipanti saranno coinvolti negli approcci alla modellazione tridimensionale grazie all’utilizzo del software come Rhinoceros 3D ed invogliati all’approfondimento di una idea progettuale.

Un interessante workshop sarà dedicato, invece, all’IOT (Internet of Things): il lavoro con la prototipazione elettronica a basso costo con l’utilizzo di piattaforme come Arduino è indispensabile per la creazione di processi di lavorazione ottimizzati ed intelligenti.

Inoltre, proprio perché le prototipazioni digitali presentano un interesse trasversale che va dalla automazione dei sistemi di irrigazione per le aziende agricole alla progettazione di sistemi d’arredo intelligenti, le aziende partecipanti potranno appartenere a differenti ambiti lavorativi. Alla luce delle potenzialità eterogenee delle stampanti 3D, la molteplicità di ambiti di utilizzo e l’interesse mostrato dalle aziende del territorio, uno dei 5 workshop organizzati sarà proprio finalizzato alla conoscenza delle opportunità che le tecnologie diprototipazione rapida offrono ai differenti settori, illustrando tutto il percorso produttivo: dalla fase di progetto a quella di stampa 3D.

Infine, un laboratorio specifico sarà dedicato alla lavorazione ibrida di materiali differenti: attraverso l’uso del digitale, si affronteranno ad esempio le lavorazioni della ceramica, del tessile, del design d’interni, delle produzioni artistiche, ecc.

Per partecipare è necessario compilare e inviare la manifestazione d’interesse entro lunedì 20 giugno 2016 alle ore 12:00.

Make in nuoro

3399 Totale visite 4 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *