Salerno, contest per talenti del design

      Nessun commento su Salerno, contest per talenti del design

Prima edizione del Young Factory Design: primo contest che mette in contatto 11 aziende del settore arredo con professionisti del design. Le aziende si propongono come incubatore di proposte innovative. Il concorso si rivolge ad architetti, designer e progettisti under 40 e prevede l’ideazione di prodotti e/o oggetti di design innovativi: proposte che valorizzino i materiali di una o più aziende e che tengano conto della successiva fase di fabbricazione e/o tessitura del prodotto con i macchinari e/o telai a disposizione delle aziende.
Lo scopo del concorso è quello di trasformare le idee dei giovani più talentuosi in concrete opportunità di business:
– stimolando i candidati nella ricerca di soluzioni innovative per l’arredo ricercando nuove possibilità di integrazione tra i materiali e le lavorazioni di diverse realtà produttive;
– creando nuove opportunità di collaborazione continuativa tra i professionisti e le
imprese, con contratti di partenariato, networking, royalty per la commercializzazione dei prodotti realizzati sulla base delle idee progettuali.
Ciascuna azienda, coadiuvata da una commissione giudicatrice formata da esperti del settore, avrà la facoltà di selezionare un’idea progettuale da realizzare.

Il tema su cui si richiede di proporre delle soluzioni progettuali riguarda la creazione di una linea di arredo o un singolo prodotto di design.
Il candidato dovrà lavorare all’ideazione di un prodotto che impieghi almeno uno dei materiali delle aziende proponenti, a cui farà esplicitamente riferimento. Il candidato potrà presentare massimo due proposte progettuali indipendenti in cui siano presenti materiali e macchinari anche di più aziende contemporaneamente.

L’iscrizione al concorso è gratuita.
Il concorso è riservato a laureati e laureandi delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Design, Accademia delle Belle Arti e della moda, professionisti che non abbiano compiuto 40 anni alla data di chiusura del bando (15 Ottobre 2016).

design

3950 Totale visite 4 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *