Regione Lazio. Internazionalizzazione, il nuovo programma 2016-2017

Il 30 giugno sono state presentate a Roma dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Guido Fabiani le nuove Linee Guida delle Politiche per l’Internazionalizzazione del Sistema Produttivo della Regione Lazio e il relativo Programma di interventi 2016-2017.

L’evento, cui hanno partecipato anche il sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e il presidente della Commissione VIII del Consiglio Regionale del Lazio Daniele Fichera, si è tenuto all’Accademia Americana di Villa Aurelia, a Roma.

La stretta correlazione tra internazionalizzazione e innovazione è l’elemento caratterizzante del nuovo Programma di interventi, che si basa su quattro principi fondamentali:

  • Internazionalizzazione come acceleratore dell’innovazione e come mezzo per aumentare la competitività complessiva dell’industria laziale;
  • Complementarietà con gli altri programmi nazionali e regionali, attraverso una sempre maggiore interazione con i progetti di Governo, Ice e Conferenza delle Regioni;
  • Networking internazionale e “diplomazie economiche” per facilitare l’accesso delle imprese laziali ai mercati attraverso la costruzione di rapporti economici duraturi con i partner internazionali;
  • Approccio partecipativo per tenere conto delle esigenze di tutte le imprese, quelle già presenti sui mercati internazionali e quelle che vi si affacciano per la prima volta.

Per mettere in atto il Programma 2016-2017, la dotazione complessiva è di 15 milioni, 10 mln di fondi europei e 5 mln di fondi regionali, che verranno assegnati secondo due distinte modalità: 11 mln saranno utilizzati per realizzare interventi diretti per le imprese e 4 mln andranno a interventi indiretti destinati al sistema produttivo nel suo complesso.

Per quanto riguarda i primi (interventi diretti per 11 milioni di euro), questi saranno messi in campo tramite due avvisi pubblici rivolti alle imprese. Entrambi con dotazione sostanzialmente equivalente e finanziati con i fondi Por-Fesr 2014-2020 e regionali. Il primo avviso è pensato per sostenere progetti di internazionalizzazione promossi dal sistema imprenditoriale, ossia dalle imprese in forma singola e/o associata al fine di rafforzare la presenza sui mercati internazionali.

Il secondo bando – pensato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di servizi di internazionalizzazione, mettendo a disposizione delle Pmi fornitori accreditati per competenze ed esperienze che offrano servizi coerenti con le priorità regionali – assegnerà contributi per acquistare servizi di internazionalizzazione da operatori qualificati ed accreditati. Saranno accreditate due tipologie di soggetti: service provider specializzati nell’internazionalizzazione; infrastrutture e centri di ricerca qualificati del Lazio.

Per quanto riguarda i secondi (interventi indiretti per 4 milioni di euro), si tratta di azioni a regia regionale che saranno finanziate interamente con fondi del bilancio regionale e saranno finalizzate a una promozione del sistema produttivo laziale nel suo complesso.

Il programma regionale di interventi per l’internazionalizzazione 2016-2017 si inserisce all’interno di una più ampia strategia regionale che individua nell’internazionalizzazione uno strumento cardine per lo sviluppo economico e che ricomprende anche:

  • Il programma di reindustrializzazione, in seno al quale è programmato l’utilizzo di altri 10 milioni di euro provenienti dall’Azione 3.4.1 del Por-Fesr: “Progetti di Promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale e settoriale”;
  • Il sostegno alle coproduzioni cinematografiche internazionali attraverso il nuovo bando “Lazio Cinema International” che prevede l’impiego di 30 milioni (risorse programmatiche Por-Fesr 2014-20 Azione 3.1.3).

Lazio International

3142 Totale visite 2 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *