Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo nell’ambito degli impegni assunti in Accordo di programma per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo (Asse 2 – Attrattività e competitività dei territori) attivano una nuova misura di intervento a sportello per promuovere la realizzazione di investimenti innovativi per la sicurezza e la prevenzione di furti, rapine ed atti vandalici, finalizzata a proteggere sia le micro e piccole imprese commerciali che i consumatori, dai fattori di rischio registratisi negli esercizi di vicinato, anche a seguito del perdurare della crisi economica e dell’acuirsi dei disagi sociali e della microcriminalità. Il bando è finalizzato in particolare alla realizzazione di investimenti per la sicurezza (ad es. sistemi di video allarme antirapina, videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico) nonché all’acquisto di dispositivi di pagamento e stoccaggio per la riduzione del flusso di denaro contante.
Soggetti destinatari: Micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato, con almeno un punto vendita ubicato in Lombardia.
Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso il punto vendita ubicato in Lombardia. In presenza di più unità locali ubicate in Lombardia, l’impresa dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda. Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e installazione (ivi compresi montaggio e trasporto), al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante:
- Sistemi di video-allarme antirapina
- Sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico; blindature
- Casseforti
- Sistemi antitaccheggio
- Serrande e saracinesche
- Vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate
- Sistemi biometrici
- Telecamere termiche I. sistemi di pagamento elettronici
- Sistemi di rilevazione delle banconote false
- Dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna
- Automazione nella gestione delle chiavi
Le domande possono essere inviate dalle ore 09:00 del 20 settembre alle ore 16:00 del 13 ottobre 2016.