“Artigiano per un Giorno”, progetto promosso da Autostrade per l’Italia ad Explora, il Museo dei Bambini di Roma: quattro week end di laboratori dedicati ai più piccoli in un evento in cui riscoprire manualità e antichi mestieri. Il sapere di un tempo proposto in modo giocoso da artigiani ed esperti del settore in una chiave esperienziale che unisce creatività, tradizione e abilità manuali.
Durante le giornate i bambini, insieme ai genitori, possono avvicinarsi agli artigiani e carpire i segreti dei vari mestieri attraverso l’osservazione delle gestualità, dei materiali, degli strumenti che rendono uniche le tradizioni portate avanti negli anni.
I laboratori, per bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 11 anni, sono svolti all’interno della visita al museo e si dividono in week end dedicati.
Età: 3-5 e 6-11 anni
Quando: 1-2, 8-9, 15-16, 22-23 Ottobre 2016 nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00, 17.00.
Prenotazione: obbligatoria per ingresso nel museo.
Durata: 40 minuti.
Informazioni: Attività inclusa nel biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria per il solo ingresso al museo da effettuare online dal sito www.mdbr.it.
Week end 8-9 ottobre. Dedicato al mestiere del “corniciaio”: due giorni per conoscere le tecniche di uso e riuso di vari materiali, l’abilità di assemblare con precisione aiutati da strumenti del mestiere.
15-16 ottobre. Il laboratorio delle “sarte” che con proposte curiose per stimolare la fantasia tra confezioni, misure, riparazioni e tante creazioni dedicate ai più piccoli.
22-23 ottobre. Il quarto weekend è dedicato al “liutaio”, un mestiere che vede mescolare arte, tecnica artigianale, progettazione, costruzione e restauro degli strumenti a corda.