Pubblicato dall’Assessorato dei Lavori pubblici della Regione Sardegna il bando per la concessione delle agevolazioni per la costruzione, l’acquisto, la ristrutturazione e l’acquisto con ristrutturazione della prima casa di abitazione.
Le agevolazioni consistono in un contributo in conto interessi dal 30 al 70% o, in alternativa, in un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro unitamente alla riduzione del tasso di interesse del 50%.
I finanziamenti sono concessi indistintamente ai cittadini che ne facciano domanda per interventi ubicati nel territorio regionale. Le “giovani coppie”, ovvero coloro che abbiano contratto matrimonio o costituito unione civile da non più di tre anni antecedenti la domanda o che contraggano matrimonio o unione civile entro un anno dalla stessa, potranno usufruire dell’agevolazione massima prevista.
L’importo di mutuo agevolato potrà arrivare fino a un massimo di 120.000 euro e si potrà optare per tasso fisso o variabile. Nel caso di opzione per il tasso fisso la novità è che si potrà rinegoziare il tasso ogni cinque anni.
Gli interessati sono invitati a prendere visione dell‘avviso pubblico.
Dopo aver ottenuto la positiva istruttoria bancaria la domanda dovrà essere presentata in bollo alla Regione per il rilascio del nulla osta.