Ritorna anche quest’anno sabato 21 e domenica 22 maggio, in occasione della VI edizione delle Giornate Nazionali, la manifestazione Cortili Aperti a cura dell’A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche Italiane).
Protagonisti del weekend 26 cortili di palazzi del centro storico di Roma aperti e visitabili ad ingresso libero, un’occasione imperdibile per ammirare le architetture e gli scorci unici dei vicoli del centro.
I cortili aperti: Attolico, Berardi Guglielmi, Boncompagni-Cerasi, Borghese, Capizucchi, Capponi Antonelli, Cenci, Cisterna, Costaguti, D’Aste, Del Drago, GomezSilj, Grazioli, Lante Aldobrandini, Malvezzi Campeggi, Massimo Lancellotti, Montoro, Odescalchi, Pasolini, Ruspoli, Sacchetti, Sforza Cesarini, Sterbini, Taverna, Torlonia nonché Pamphilj sede dell’Ambasciata del Brasile. I protagonisti dell’iniziativa sono gli artigiani ed i restauratori, indispensabili nella conservazione e manutenzione delle dimore storiche. Saranno anche presenti delle Associazioni di Volontariato attive sul territorio. Il cortile di Palazzo Sacchetti ospiterà un’interessante mostra di foto storiche, che vanno dalla fine dell’Ottocento a metà del Novecento. L’esposizione presenta degli scorci privati della corte pontificia, degli interni dei palazzi, la vita familiare e sociale, per concludere con una sezione dedicata alla campagna romana. Inoltre, le numerose gallerie d’arte presenti nei cortili resteranno aperte durante la manifestazione, rendendo possibile visitare mostre di artisti contemporanei, mentre la Scuderia storica Ducati “bande rosse” esporrà la sua collezione di moto a Palazzo Sforza Cesarini. Questo anno sono stati coinvolti anche i bambini, grazie ad un’importante istituzione della Capitale.