La Ripartizione Innovazione, Ricerca e Università della Provincia autonoma di Bolzano promuove la creazione di un “ecosistema” favorevole all’innovazione e alle imprese tecnologicamente avanzate, sia mediante finanziamenti diretti che attraverso i servizi alle imprese da parte di IDM Südtirol / Alto Adige (www.idm-suedtirol.com) oppure attraverso il sostegno delle cooperative di garanzia locali (www.confidi.bz.it e www.garfidi.it). Il presente Bando intende favorire la capitalizzazione di imprese innovative in fase di avviamento che creino valore aggiunto in Alto Adige.
I progetti di impresa devono riguardare le seguenti aree tematiche prioritarie:
a) energia e ambiente;
b) tecnologie agroalimentari;
c) tecnologie alpine;
d) trattamenti di cura naturali e tecnologie medicali;
e) ICT e automation;
f) industrie creative;
g) tecnologie trasversali, quali microelettronica, elettronica, microrobotica, meccatronica, nuovi materiali e nano-tecnologie, con particolare attenzione alle applicazioni nei settori tradizionali dell’economia altoatesina.
Possono partecipare al Bando i seguenti soggetti:
- micro imprese e piccole imprese costituite in forma di società di capitali da non più di cinque anni dalla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente Bando.
- ricercatori universitari o scientifici, oppure laureati in materie tecnico-scientifiche o economiche con residenza in Italia, o in un altro Paese dell’Unione Europea, o in Svizzera, che intendono avviare un’attività di impresa.
La scadenza del bando è prevista per il 16 dicembre 2016.