Focus Ance su città, piano da 400 mln

      Nessun commento su Focus Ance su città, piano da 400 mln

L‘Associazione nazionale costruttori edili punta sulle città, attraverso la trasformazione e riqualificazione urbana, per rilanciare il settore. L’Ance ha presentato al Governo una piattaforma che prevede la semplificazione delle norme urbanistiche ed un pacchetto di interventi fiscali per un investimento complessivo di 400 milioni di euro.
“Sul fronte del mercato privato – ha detto il Presidente dell’Ance, Claudio De Albertis – noi puntiamo sulle città. C’è bisogno di una politica urbana che presuppone un’azione su più profili, compresi gli interventi di sostituzione edilizia mediante demolizione e ricostruzione di edifici obsoleti e fatiscenti. La nostra piattaforma, presentata a diversi ministri, contiene alcune semplificazioni di carattere urbanistico ed alcuni interventi di carattere fiscale”.
In particolare l’Ance propone di incentivare fiscalmente la sostituzione edilizia estendendo il bonus Irpef per la riqualificazione agli interventi di demolizione e ricostruzione; riduzione del carico fiscale nelle operazioni di permuta tra gli edifici vecchi e nuovi e nel trasferimento di immobili a imprese che si impegnano a realizzare o riqualificare edifici ad elevati standard energetici; prorogare la detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva sull’acquisto di abitazione di classe A o B; detassare i dividendi di chi investe nel capitale di rischio di imprese impegnate in operazioni di rigenerazione delle città.
I costruttori edili chiedono interventi anche sul fronte delle infrastrutture dove le stazioni appaltanti “devono digerire meglio – conclude De Albertis – il codice degli appalti ed una accelerazione delle procedure perchè non è accettabile che passino 4-5 anni dal momento in cui si decide di fare un’opera a quando si sceglie l’impresa che deve realizzarla”.

Fonte: ANSA
edi

3104 Totale visite 2 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *