Anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti titolari di partita IVA della Regione Lazio potranno finalmente accedere alle opportunità offerte dai POR FESR e FSE e dai bandi regionali.
E’ la novità introdotta dalla Regione Lazio, prima ad aver approvato una legge che estende la concessione di contributi finanziati con risorse regionali e fondi europei finalizzati allo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese anche ai lavoratori autonomi titolari di partita IVA.
Tra le prime opportunità da cogliere c’è Fondo Futuro, il fondo per il microcredito e la micro finanza che mette a disposizione complessivamente 35 milioni di euro per finanziare per progetti di autoimpiego e lavoro autonomo.
Rientrando tra i potenziali beneficiari della misura, i lavoratori autonomi titolari e i liberi professionisti di partita IVA, anche non iscritti ad albi professionali, che abbiano difficoltà o impossibilità di accesso al credito bancario ordinario, potranno dunque presentare la domanda per accedere a prestiti da 5mila a 25mila euro all’1% di interesse.