La Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Vibo Valentia e l’Università della Calabria, partecipa alla predisposizione di due progetti relativi alla realizzazione di due percorsi di formazione sui sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori rivolto a micro, piccole e medie imprese operanti nei settori della Pesca, dell’Agricoltura e Silvicoltura e delle Costruzioni.
I progetti verranno presentati dall’Università della Calabria a valere sul “Bando per il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e microimprese” pubblicato da INAIL per l’anno 2016 in attuazione dell’articolo 11, comma 1, lettera b) del D.lgs. 81/2008 e s.m.i e riguarderanno nello specifico:
- Progetto “Organizzazione, realizzazione e gestione di un sistema aziendale, finalizzato alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, in attività economiche particolarmente a rischio” a valere su AMBITO D del bando in oggetto art. 6 riguardante “Formazione per l’adozione di comportamenti sicuri, finalizzati alla prevenzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico”
- Progetto “Valutazione e gestione del rischio aziendale, con particolare attenzione allo stress lavoro-correlato, in attività economiche particolarmente a rischio” a valere su AMBITO E del bando in oggetto art. 6 riguardante “Formazione sulla valutazione dei rischi nell’ambito dell’art.28 comma 1 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., con particolare attenzione alle specificità di quelli collegati allo stress lavoro correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, alle differenze di genere e agli altri ivi previsti”
La partecipazione ai corsi è gratuita.
La stessa impresa può partecipare ad entrambi i progetti inviando distintamente la modulistica di adesione relativa a ciascun ambito di riferimento.
Le imprese interessate a partecipare al progetto in qualità di destinatari dei servizi formativi in materia di sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori devono consegnare domanda alla Camera di Commercio di Perugia entro e non oltre il 1° aprile 2016.