Start Cup Lombardia è la Competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi.
La XIV edizione di Start Cup Lombardia è organizzata in collaborazione con Regione Lombardia e premia le migliori iniziative imprenditoriali con un riconoscimento in denaro, ai sensi di quanto previsto dal regolamento.
La competizione è finalizzata alla diffusione della cultura dell’innovazione all’interno del contesto universitario, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto contenuto di conoscenza per promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo.
La partecipazione al Premio è gratuita.
Sono ammesse alla competizione le proposte presentate da:
- Aspiranti imprenditori (singolarmente o in team), che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi, appartenenti alle seguenti categorie:
– Studente universitario;
– Laureato;
– Dottorando o PhD di ricerca;
– Ricercatore;
– Assegnista o borsista di ricerca;
– Professore;
– Persone afferenti agli enti o alle strutture appartenenti al Comitato Organizzatore di Start Cup Lombardia 2016.
- Imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o di società per azioni (S.p.A.) con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio lombardo, o che si impegnino, in caso di vittoria, ad aprirne una in suddetto territorio, che soddisfino simultaneamente i seguenti requisiti
I. Siano state costituite dopo il 1° gennaio 2016 o siano in via di costituzione;
II. Abbiano sede legale in Italia;
III. Operino in settori innovativi, nei quali vi sia una competenza specifica tra gli organizzatori (Università e/o incubatori), ed in particolare intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi;
IV. Non abbiano in corso alcun contenzioso con Regione Lombardia, con uno o più degli Atenei e/o con gli incubatori organizzatori del Premio.
Pena esclusione è necessario che all’interno del team ci sia almeno un componente che appartenga ad una delle categorie di cui all’articolo 4.a.
Sono ammessi alla competizione i progetti d’impresa che rientrino in una delle seguenti tre categorie in gara:
ICT e Servizi
Clean & Industrial Technologies
Life Science& Agrofood
Le candidature devono essere presentate direttamente dai soggetti proponenti, mediante compilazione del form di registrazione e invio dei documenti indicati (CV di tutto il team, presentazione di dettaglio del progetto, eventuali allegati tecnici) alla pagina del sito dedicata alle candidature.
Il termine ultimo per candidarsi è fissato per il 19 Settembre 2016.
L’evento finale dell’edizione 2016 si terrà a Milano entro il 31 Ottobre 2016.